
Siamo felicissimi di annunciare finalmente tutti i dettagli della
“5 ª edizione Rassegna Cinema in Miniera – Pirite in Corto 2025” organizzata dal Comune Di Gavorrano e dall’associazione Piccolo Cineclub Tirreno.
Per info e prenotazioni tel: 339 388 0312
Venerdì 25, sabato 26 e domenica 27 luglio – sempre alle 21.30 – presso la Miniera di Ravi Marchi – Comune di Gavorrano.
GRANDI OSPITI E BELLISSIMI FILM IN ARRIVO
E c’è una novità: quest’anno sarà disponibile anche un’area bar all’interno della struttura
—
Venerdì 25 luglio ore 21.30
Proiezione della commedia “U.S. PALMESE” – ospiti i registi Manetti Bros.
Il film ha vinto il Premio Miglior Commedia dell’anno ai recentissimi Globi d’Oro 2025.
“U.S. Palmese” – diretto dai mitici registi Manetti Bros. (tra i loro grandi successi ricordiamo Song’e Napule – Miglior commedia ai Nastri d’Argento 2014 e Ammore e malavita – Miglior film ai David di Donatello 2018) è stato presentato in anteprima alla 19ª edizione della Festa del Cinema di Roma e al Rotterdam International Film Festival 2025.
Il film è un’autentica favola calcistica, intrisa di emozione e allegria.
Racconta la storia e l’idea folle di Don Vincenzo (interpretato dal grande Rocco Papaleo): risollevare la squadra di calcio locale a Palmi – una cittadina della Calabria – organizzando una bizzarra raccolta fondi per ingaggiare Etienne Morville, giocatore di Serie A dal pessimo carattere, ma tra i più forti al mondo […].
“Una commedia che sa unire la follia di un grande sogno alla favola calcistica” Valerio Sammarco, Cinematografo
“Contagia con la sua allegria e positività” Simone Emiliani, Mymovies
“I Manetti Bros. tornano a stupire il pubblico” Giulia Lang, Cinematographe
L’evento è in collaborazione con USFG Follonica Gavorrano.
—
Sabato 26 luglio ore 21.30
Proiezione del film “LA VITA DA GRANDI” – ospite l’attore protagonista Yuri Tuci e collegamento video con la regista Greta Scarano.
Yuri Tuci si è aggiudicato il Premio come Miglior attore protagonista e Greta Scarano ha vinto il Premio Miglior esordio alla regia ai Nastri d’Argento 2025.
“La vita da grandi” è un film che vi renderà felici.
La straordinaria attrice Greta Scarano – dopo due decenni di attività tra cinema e serie Tv – fa subito centro al suo debutto alla regia, anzi va dritto al cuore. Il lungometraggio è ispirato ad una storia vera, quella dei fratelli Margherita e Damiano Tercon, che hanno messo in racconto pubblicamente il loro legame.
Irene (Matilda De Angelis, in stato di grazia) lascia la sua vita a Roma per prendersi cura del fratello maggiore autistico, Omar (un favoloso Yuri Tuci). Una volta insieme, Irene scopre che Omar ha le idee chiarissime sul suo futuro […].
“Il debutto alla regia di Scarano è una commedia piena di cuore e ironia” Claudia Catalli, Mymovies
“E’ un film che abbraccia, accoglie, non giudica. Per noi è già da ora uno dei film più belli del 2025” Dario Cangemi, HotCorn
“Una gioia per gli occhi e per il cuore […] una storia ironica e profonda, leggera e commovente.” Manuela Santacatterina, Movieplayer
L’evento è in collaborazione con Iron Mamme – ODV Autismo Grosseto e Biglie Sciolte.
—
Domenica 27 luglio ore 21.30
Proiezione del film “L’ALBERO” – ospite l’attrice protagonista Tecla Insolia e la regista Sara Petraglia.
Tecla Insolia si è aggiudicata il Premio miglior attrice protagonista ai David di Donatello 2025 e il Premio Miglior attrice protagonista agli Arthouse Awards 2025.
“L’albero”, magnifico esordio alla regia di Sara Petraglia, è interpretato da 2 straordinarie interpreti del cinema italiano: Tecla Insolia (Miglior attrice protagonista ai David di Donatello 2025 per “L’arte della gioia” di Valeria Golino) e Carlotta Gamba.
Il lungometraggio esplora un mondo tutto al femminile […] una vita, un’amicizia, un amore, una storia unica che affronta tematiche importanti in cui tutti potremmo riconoscerci, in un modo o nell’altro.
Insolia e Gamba incarnano due studentesse la cui amicizia diventa una specie di incontro con il destino, di quelli che cambiano la vita.
“Come un temporale di fulmini: bellissimo” Concita De Gregorio, La Repubblica
“L’esordio di Sara Petraglia è un coming of age metropolitano sognante e poetico con un duo fantastico composto da Tecla Insolia e Carlotta Gamba” Jacopo Fioretti, Movieplayer
“Per chi vuole scoprire come un’attrice sa illuminare un film. Tecla Insolia […] è nata una stella” Paolo Mereghetti, Corriere della Sera
L’evento è in collaborazione con Commissione Pari Opportunità – Comune di Gavorrano e RAG – Rete Antidiscriminazione Grossetana.
—
Ringraziamo l’associazione Kansassìti che si occuperà dell’allestimento tecnico necessario per le 3 serate.
—
Vi aspettiamo!