🎬🥳Venerdì 5 maggio alle ore 21.30 sarà in programma il gran finale di stagione del Piccolo Cineclub Tirreno di Follonica🎬🥳Avremo l’onore e il piacere di festeggiare questa ultima data stagionale insieme al grande scrittore e regista italiano Luca Scivoletto che presenterà – in prima visione – il suo sorprendente, divertente e geniale film di esordio: “I pionieri” – tratto dal suo romanzo omonimo (Fandango Libri). ❤️Citando proprio le parole del regista Luca Scivoletto: “È questo il cinema che amo (amiamo), capace di registrare la verità di sguardi e palpiti, ma lasciando al tempo stesso la porta aperta ai sogni, siano essi assurdi, irrealizzabili o infranti”❤️ Sono già aperte le prenotazioni al numero 339/3880312. Alla fine della proiezione firmacopie a cura della Libreria Chiti.

🎬🥳Venerdì 5 maggio alle ore 21.30 sarà in programma il gran finale di stagione del Piccolo Cineclub Tirreno di Follonica🎬🥳Avremo l’onore e il piacere di festeggiare questa ultima data stagionale insieme al grande scrittore e regista italiano Luca Scivoletto che presenterà – in prima visione – il suo sorprendente, divertente e geniale film di esordio: “I pionieri” – tratto dal suo romanzo omonimo (Fandango Libri).❤️Citando proprio le parole del regista Luca Scivoletto:“È questo il cinema che amo (amiamo), capace di registrare la verità di sguardi e palpiti, ma lasciando al tempo stesso la porta aperta ai sogni, siano essi assurdi, irrealizzabili o infranti”❤️Sono già aperte le prenotazioni al numero 339/3880312.Alla fine della proiezione firmacopie a cura della Libreria Chiti.

🎬🥳Venerdì 5 maggio sarà in programma il gran finale di stagione del Piccolo Cineclub Tirreno di Follonica🎬🥳Avremo l’onore e il piacere di festeggiare questa ultima data stagionale insieme al grande scrittore e regista italiano Luca Scivoletto che presenterà – in prima visione – il suo sorprendente, divertente e geniale film di esordio: “I pionieri” – tratto dal suo romanzo omonimo (Fandango Libri).❤️Citando proprio le parole del regista Luca Scivoletto:“È questo il cinema che amo (amiamo), capace di registrare la verità di sguardi e palpiti, ma lasciando al tempo stesso la porta aperta ai sogni, siano essi assurdi, irrealizzabili o infranti”❤️Sono già aperte le prenotazioni al numero 339/3880312.Alla fine della proiezione firmacopie a cura della Libreria Chiti.Il trailer del film: https://www.youtube.com/watch?v=jHJnkYjmxv4

🎬🥳Venerdì 5 maggio alle ore 21.30 sarà in programma il gran finale di stagione del Piccolo Cineclub Tirreno di Follonica🎬🥳
Avremo l’onore e il piacere di festeggiare questa ultima data stagionale insieme al grande scrittore e regista italiano Luca Scivoletto che presenterà – in prima visione – il suo sorprendente, divertente e geniale film di esordio: “I pionieri” – tratto dal suo romanzo omonimo (Fandango Libri).
❤️Citando proprio le parole del regista Luca Scivoletto:
“È questo il cinema che amo (amiamo), capace di registrare la verità di sguardi e palpiti, ma lasciando al tempo stesso la porta aperta ai sogni, siano essi assurdi, irrealizzabili o infranti”❤️
Sono già aperte le prenotazioni al numero 339/3880312.
Alla fine della proiezione firmacopie a cura della Libreria Chiti.

Il trailer del film: https://www.youtube.com/watch?v=jHJnkYjmxv4…

“La sorpresa di questa stagione di cinema. Gioia per gli occhi che scalda il cuore” Hotcorn.com
“Un film giocoso e divertente, ma anche un bel racconto di formazione”
“Una divertente commedia sulle contraddizioni della vita e della politica”
“I PIONIERI di Luca Scivoletto è la commedia più divertente e fresca del momento, ma anche un delicato racconto di formazione”.

Alle ore 20 sarà inoltre in programma un aperitivo/cena – su prenotazione – presso il Bar Pasticceria Spinetti con taglieri a scelta (salumi, misti, ma anche vegetariani e vegani).
Per l’aperitivo – per esigenze organizzative – si prega gentilmente di prenotarsi entro mercoledì pomeriggio al numero 339/3880312.

Il film sarà in programma anche al Cinema Stella (Simonetta Grechi) di Grosseto da giovedì 4 a domenica 7 maggio alle ore 17 e 21.15 e Luca Scivoletto sarà lì presente sabato 6 maggio.

Rassegna stampa:
“Una divertente commedia […] con un giovane protagonista nerd cui è stato proibito – per coerenza ideologica – di vedere Rambo o giocare a Nintendo.
Non è da tutti poter contare sui consigli personali di Enrico Berlinguer per cavarsi d’impaccio senza tradire i propri ideali comunisti. Ma quando l’amato segretario del Pci si trasforma da “angelo custode” in temibile Super-Io allora le cose si complicano e molto. È quello che accade al figlio di un tetragono segretario di sezione siciliana che nell’estate del 1990, per evitare di accompagnare il padre in giro per le sezioni a discutere del cambio di nome del partito, scappa di casa.
L’idea è quella di vivere in campeggio tra i boschi, ma l’incontro con l’affascinante figlia di una militare americana, anche lei in fuga, complica le cose: ci si può innamorare di un’esponente dell’imperialismo Usa? Cosa dirà Berlinguer?” Paolo Mereghetti, Corriere della Sera
“I pionieri raggiunge il suo obiettivo senza cercare facili scorciatoie e riesce ad essere, contemporaneamente, originale e vitale.
Luca Scivoletto, al suo primo film di finzione, porta sullo schermo il suo romanzo omonimo pubblicato per Fandango nel 2019. I pionieri è un film di formazione che ha il respiro dei teenager movie statunitensi con un tocco fantasy. Si avverte l’eco lontano di I Goonies e Stand By Me combinato con tracce autobiografiche dello stesso regista. L’idealismo, i sogni, la dialettica convivono con i turbamenti adolescenziali di Enrico, reso autentico e spontaneo da Mattia Bonaventura attraversano un film sempre sul filo della nostalgia ma anche capace di raccontare con entusiasmo una pagina di storia italiana che scorre in dissolvenza con la storia privata. Forse il fantasma di Berlinguer interpretato da Claudio Bigagli, un po’ come il Grillo parlante per Pinocchio, rischia di essere alla fine troppo presente in una storia dove i giovani protagonisti invece prendono per mano il film e lo portano via con loro, aiutati dalla sceneggiatura, insieme solida e leggera scritta dallo stesso regista assieme a Eleonora Cimpanelli e Pierpaolo Pirone. ” Simone Emiliani, Sentieriselvaggi.it

Protected with SiteGuarding.com Antivirus