Venerdì 8 marzo alle 21.30 arriva “Troppa grazia” (con Alba Rohrwacher e Elio Germano) – una commedia completamente folle – in prima visione a Follonica al Piccolo Cineclub Tirreno. Il film si è aggiudicato il premio Label Europa Cinema per il migliore film europeo alla Quinzaine des Réalisateurs.

Lucia è una geometra che vive da sola con sua figlia. Mentre si arrangia tra mille difficoltà, economiche e sentimentali, il Comune le affida un controllo su un terreno scelto per costruire una grande opera architettonica. Lucia nota che nelle mappe del Comune qualcosa non va, ma per paura di perdere l’incarico decide di non dire nulla. Il giorno dopo, mentre continua il suo lavoro, viene interrotta da quella che le sembra una giovane “profuga”. Lucia le offre 5 euro e riprende a lavorare. Ma la sera, nella cucina di casa sua, la rivede all’improvviso, davanti a lei. La “profuga” la fissa e le dice: “Vai dagli uomini e dì loro di costruire una chiesa là dove ti sono apparsa…”

Il trailer del film:


”Regista sempre originale, Zanasi fa di Alba una geometra di provincia alle prese con la propria testardaggine e in cerca di una vita tranquilla. Che naturalmente le apparizioni di una Madonna impicciona (e a volte un po’ manesca) non aiutano a raggiungere. E qui, dentro un personaggio sorprendente, molto pignolo e autocritico, la Rohwacher mostra le qualità di leggerezza, allegria e divertimento che altri ruoli le impedivano di sfoderare. Regalandoci una delle poche commedie italiane della stagione che si fa notare per originalità e simpatia. Oltre che per divertimento. Per chi ama l’originalità (e Alba Rohwacher).” (Corriere della Sera – di Paolo Mereghetti)
”Surreale con concessioni alla tenerezza e al sogno, Troppa grazia regala battute fulminanti, senza scendere nella volgarità che caratterizza tanta parte delle nostre commedie. Divertente è la discussione tra Lucia ed Arturo sulla diversa percezione del tradimento tra uomini e donne, e il modo in cui Lucia reagisce istintivamente alla prima rivelazione della profuga: «Sono la madre di dio», le dice e Lucia ribatte che è già difficile essere madre e basta. Zanasi attraverso una trama singolare dileggia i difetti italiani per eccellenza, dall’indulgenza verso la corruzione come male necessario, all’idolatria per i social, alle peggiori superstizioni in tema di religione, alla fobia per gli stranieri. Zanasi si circonda di ottimi attori – Rohrwacher, Germano, Battiston, Natoli, Celio -, affidandosi a una sceneggiatura, scritta in punta di penna dallo stesso regista con Giacomo Ciarrapico, Michele Pellegrini e Federica Pontremoli. E ci dimostra che si può ridere con garbo su tutto, dalla fede alla psicoanalisi.” (Il Sole 24 ore – di Cristina Battocletti)

TROPPA GRAZIA venerdì 8 marzo ore 21.30
Regia: Gianni Zanasi
Genere: Commedia
Cast: Alba Rohrwacher, Elio Germano, Giuseppe Battiston, Valerio Mastandrea, Hadas Yaron, Carlotta Natoli, Thomas Trabacchi
Produzione: Pupkin Production, IBC Movie
Distribuzione: Bim Distribuzione

Protected with SiteGuarding.com Antivirus