Ecco la nuova locandina di Maggio. In programma prime visioni, musica dal vivo (La La Scatola Sonora diretta dal Maestro Roberto Garosi con la collaborazione di Daniele Nannini e Luciano Malucchi) e per finire, in anteprima provinciale, l’ultimo film di Michel Gondry “Microbo e Gasolina” (distribuito da Movies Inspired) presentato da Giulio Sangiorgio, critico cinematografico e redattore di Film Tv. Si comincia venerdì 6 maggio con “Carol” (6 nomination ai recenti Premi Oscar 2016) di Todd Haynes interpretato da due grandi attrici: Cate Blanchett e Rooney Mara

A3_Tirreno_maggio16_stampa (1)-page-001

CAROL

USA – 2015
New York, anni Cinquanta. Carol Aird è una donna elegante, sofisticata e benestante, in trattativa con il marito per il divorzio e l’affidamento della figlia. Therese Belivet, invece, si sta affacciando nell’età adulta, indecisa sul percorso da intraprendere nella vita. Le due donne si incontrano per caso in un grande magazzino di Manhattan e da quel momento nasce un’amicizia molto speciale. Mentre le pratiche per il divorzio di Carol vanno avanti, lei e Therese partono per una viaggio nel cuore degli Stati Uniti. La magica atmosfera della vacanza farà nascere tra le due una intensa storia amorosa che porterà Carol a rischiare tutto quello che ha di più caro per combattere contro le convenzioni sociali che condannano il loro amore proibito…

– PREMIO PER LA MIGLIOR INTERPRETAZIONE FEMMINILE A ROONEY MARA (EX-AEQUO CON EMMANUELLE BERCOT PER “MON ROI” DI MAÏWENN) AL 68. FESTIVAL DI CANNES (2015).

– CANDIDATO AI GOLDEN GLOBES 2016 PER: MIGLIOR FILM DRAMMATICO, REGISTA, ATTRICE (CATE BLANCHETT E ROONEY MARA) E COLONNA SONORA.

– CANDIDATO ALL’OSCAR 2016 PER: MIGLIOR ATTRICE PROTAGONISTA (CATE BLANCHETT) E NON PROTAGONISTA (ROONEY MARA), SCENEGGIATURA NON ORIGINALE, FOTOGRAFIA, COLONNA SONORA E COSTUMI.

CRITICA

“(…) film lussureggiante, ammaliante, raffinato (…). Lo stile fortissimo dolcissimo dell’autore non si esaurisce nelle viscontiane qualità formali, nel profumo d’epoca e nell’immenso duetto di recitazione di Blanchett (nella trinità delle regine con Streep e Moore) e Rooney Mara (sembra Audrey Hepburn ma in ‘Quelle due’), diventa la sostanza affettiva: cogito ergo amo. Elegantissima accusa da borghese a borghese impossibile da rispedire al mittente, in un racconto che si riavvolge nei tempi e dilata l’innamoramento e amore offrendolo con attaccato il cartellino di un doloroso prezzo.” (Maurizio Porro, ‘Corriere della Sera’, 7 gennaio 2016)

“(…) nel bellissimo ‘Carol’ di Todd Haynes tutto è giocato sul filo del segreto (…). Emozioni segrete dunque. Appuntamenti segreti. Informazioni scambiate sottobanco per salvare le apparenze, non ferire le persone vicine, non compromettersi perché i tempi di un corteggiamento, specie se proibito, sono ancora lunghi: e come si fa a sapere se l’altro – l’altra – è davvero interessato e non ci tradirà? Questo il tono di fondo che accompagna il film come un basso continuo affidato al gioco prodigioso di luci, dettagli, movimenti di macchina che dicono e non dicono, celano e rivelano (mai visto usare scene e costumi in modo meno decorativo). (…) il film di Haynes, che qui torna agli anni di ‘Lontano dal Paradiso’, diventa anche la rilettura di un passato remoto in cui cercare i semi di rivolte e sensibilità future. Segnato dal ritratto di due grandi personaggi interpretati con opposte strategie ma pari intensità da due attrici memorabili.” (Fabio Ferzetti, ‘Il Messaggero’, 7 gennaio 2016)

IL TRAILER DEL FILM

Protected with SiteGuarding.com Antivirus