Nelle ultime settimane sono state annullate le uscite in sala di molti film attesi e decine di cinema in tutta Italia stanno chiudendo per protesta oltre che per difficoltà economiche sempre più dure da affrontare. Ecco, adesso – nel nostro piccolo – in mezzo a tutte queste difficoltà, a noi pare importante e urgente provare a dare un segnale di apertura, un segnale di fantasia, un segnale di resistenza. Il cinema – anche come luogo di incontro, racconto e confronto – non svanirà nel nulla.
Anche per questo abbiamo deciso di ripartire con la terza edizione del Piccolo Festival Tirreno, la nostra personale e combattiva Tirrenale simboleggiata da un piccolo cinghiale che potete trovare nel logo contenuto nella nuova grafica.
Si parte sabato 29 gennaio con un’importante anteprima regionale, presentata al recentissimo Festival di Venezia nella sezione Giornate degli Autori-Edipo Re-Notti Veneziane. Presenteremo il bellissimo “Giulia” di Ciro de Caro, già autore dei sorprendenti “Spaghetti story” e “Acqua di marzo”.
“Giulia” è stato definito dalla critica “una della migliori commedie italiane” – “film di una bellezza pura” e l’attrice protagonista una “grandissima rivelazione”. Il regista Ciro de Caro e l’attrice protagonista Rosa Palasciano con entusiasmo e generosità hanno accettato il nostro invito e parteciperanno all’evento inaugurale della rassegna.
Proseguiremo il Piccolo Festival Tirreno domenica 6 febbraio alle 21.30 con un’altro bellissimo film – “L’Arminuta” di Giuseppe Bonito – adattamento cinematografico dell’omonimo romanzo bestseller di Donatella Pietrantonio, vincitore del Premio Campiello 2017.
Il lungometraggio ha conquistato tutti all’ultima Festa del Cinema di Roma, accolto da critiche entusiaste e da grandi applausi del pubblico. Si è anche aggiudicato il Premio Bnl Gruppo Bnp Paribas. Il bravissimo regista Giuseppe Bonito, qui alla sua terza opera dopo “Pulce non c’è” e “Figli” (con Valerio Mastandrea e Paola Cortellesi) sarà in sala per presentare il suo film in prima visione a Follonica.
La serata di chiusura – sabato 12 febbraio ore 21.30 – sarà dedicata all’ultimo film del grande Roberto Andò (già autore di “Viva la libertà” e “Le confessioni” e “Una storia senza nome”) presentato nella Selezione Ufficiale Fuori Concorso come film di chiusura della 78° Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia. Sarò nostro ospite il giovane attore protagonista Giuseppe Pirozzi, autentica rivelazione a fianco di una straordinario Silvio Orlando.
Il film, liberamente tratto da Il Bambino Nascosto di Roberto Andò edito da La Nave di Teseo, vede nel cast Silvio Orlando, Giuseppe Pirozzi nel ruolo del bambino, Lino Musella, Imma Villa, Francesco Di Leva, Gianfelice Imparato e con la partecipazione straordinaria di Roberto Herlitzka.
Per partecipare al Piccolo Festival Tirreno (patrocinato dal Comune di Follonica e organizzato con la collaborazione di The Plus Planet-Cooperativa Sociale Cristoforo) è necessario prenotarsi presso l’Ufficio di Informazioni e accoglienza turistica del Comune di Follonica in via Roma 49 aperto dal martedì alla domenica dalle ore 10 alle 12.30 e dalle ore 16.30 alle 19.
Ogni singolo evento si presso la Sala Tirreno in via Bicocchi 53 a Follonica (Gr).
Per info tel: 339/3880312.