Venerdì 27 Febbraio, per il ciclo “100 anni d’autore”, proietteremo la versione restaurata del film capolavoro di Carol Reed, “Il terzo uomo”, sceneggiato e interpretato da Orson Welles

Il terzo uomo (Blu-Ray Disc) cover front22

Il terzo uomo (The Third Man) è un film noir del 1949 diretto da Carol Reed, vincitore del Grand Prix per il miglior film al 3º Festival di Cannes.

La sceneggiatura del film britannico è dello scrittore Graham Greene, il quale, durante la preparazione della sceneggiatura del film, scrisse un romanzo dal medesimo titolo, che venne pubblicato l’anno dopo l’uscita della pellicola, nel 1950.

Nel 1998 l’American Film Institute l’ha inserito al cinquantasettesimo posto della classifica dei migliori cento film statunitensi di tutti i tempi.

Trama

In una Vienna occupata dalle forze alleate, si respira il clima esausto, losco, ma soprattutto confuso e caotico del secondo dopoguerra. Il protagonista, Holly Martins, è un americano, scrittore di romanzetti d’avventura, che vuole indagare sulla misteriosa morte di un suo caro amico di gioventù, Harry Lime. Nell’impresa sarà aiutato – e allo stesso tempo ostacolato – dalla polizia delle forze d’occupazione inglesi e dal suo ligio maggiore Calloway.

Holly presto scoprirà che nulla è come sembra e che la realtà si nasconde nelle ombre e nei sotterranei di una Vienna maestosa e decadente.

Protected with SiteGuarding.com Antivirus