Non mancate all’ultimo appuntamento della stagione 2015/2016 del Piccolo Cineclub Tirreno. Venerdì 27 maggio festeggiamo insieme ai soci un bel traguardo: 10.000 presenze! Proietteremo in anteprima nella provincia di Grosseto l’ultima commedia di Michel Gondry, “Microbo & Gasolina”, appena uscito al cinema. Ospite delle serata il critico cinematografico Giulio Sangiorgio, redattore di Film Tv

microbo

IL NUOVO SORPRENDENTE FILM DI MICHEL GONDRY (“Se mi lasci ti cancello”, “L’arte del sogno”, “Be Kind Rewind”), UN GIOIOSO E MAGICO FILM SULLA FINE DELL’INFANZIA E SULLA LIBERTA’

E’ la metà dell’anno scolastico quando Microbo, un ragazzino timido che si perde spesso nei suoi disegni, e Gasolina, un ragazzo brillante e pieno di inventiva, diventano grandi amici. All’arrivo delle vacanze estive, i due ragazzi non vogliono trascorrere le vacanze estive con le rispettive famiglie. Decidono così di fare un viaggio da soli in giro per la Francia e costruiscono una macchina speciale, sui generis, utilizzando un tosaerba e alcune assi di legno. Pronti per l’avventura!

IL TRAILER DEL FILM:

“Racconto iniziatico allegramente anarchico (…) è un piccolo, ma autentico gioiello. Che funziona all’opposto degli altri teen-movies. Quelli, infatti, raccontano storie di integrazione alle norme, mentre questo tratta di ‘violenza simbolica’ nel senso in cui lo intendeva Pierre Bourdieu. Le famiglie di Microbo e Gasoil sono, come la scuola, agenzie di controllo sociale. Obbediscono alle stessa logica i compagni, che li considerano nerd; la polizia, che li ferma a causa del loro strano veicolo (e che, di passaggio, devasta i campi rom); e, in altro modo, anche le tecnologie omologanti, poco amate da Daniel e Théo (…). Geniale l’epilogo.” (Roberto Nepoti, ‘La Repubblica’, 5 maggio 2016)

“Basta poco al più creativo fra i registi francesi per metter in piedi un incantevole road movie di formazione. D’altra parte (…) possiede come una ‘responsabilità’ verso la fantasia e stavolta, dopo qualche prova poco convincente, sembra tornato ad onorarla assecondando la propria spiccata sensibilità. (…) Il film deve dichiaratamente molto all’autobiografia di Gondry ma ‘Microbo e Gasolina’ potremmo essere stati tutti noi, in quello straordinario e sconvolgente passaggio di vita che si chiama adolescenza.” (Anna Maria Pasetti, ‘Il Fatto Quotidiano’, 5 maggio 2016)

“Piacevole commedia francese, una tenera storia di amicizia, dove i primi pruriti sessuali s’incrociano con la voglia di liberta. (…) Qualche perdonabile licenza erotica accompagna il pazzo viaggio dei due bravi, simpatici miniattori.” (Massimo Bertarelli, ‘Il Giornale’, 5 maggio 2016)

Protected with SiteGuarding.com Antivirus