Venerdì 24 marzo alle ore 21.30 proietteremo il thriller “Animali notturni” di Tom Ford con Amy Adams e Jake Gyllenhaal. Il film si è aggiudicato il Gran Premio della Giuria all’ultimo Festival di Venezia.

venice-film-festival-nocturnal-animals-9216-51-compressed

– LEONE D’ARGENTO-GRAN PREMIO DELLA GIURIA ALLA 73. MOSTRA INTERNAZIONALE D’ARTE CINEMATOGRAFICA DI VENEZIA (2016) – GOLDEN GLOBE 2017 AD AARON TAYLOR- JOHNSON COME MIGLIOR ATTORE NON PROTAGONISTA. LE ALTRE CANDIDATURE ERANO: MIGLIOR REGISTA E SCENEGGIATURA – MICHAEL SHANNON È STATO CANDIDATO ALL’OSCAR 2017 COME MIGLIOR ATTORE NON PROTAGONISTA – CANDIDATO AL DAVID DI DONATELLO 2017 COME MIGLIOR FILM STRANIERO.
Susan Morrow, una mercante d’arte di Los Angeles, conduce una vita agiata ma vuota insieme al marito Hutton Morrow. Durante un weekend, mentre Hutton è via per un viaggio di lavoro, Susan trova un pacco inaspettato nella cassetta delle lettere. È un romanzo intitolato Nocturnal Animals, scritto dal suo ex marito, Edward Sheffield, con cui Susan non ha contatti da anni. Insieme al manoscritto c’è un biglietto di Edward che incoraggia Susan a leggere il libro e a chiamarlo durante la sua visita in città. Sola nel suo letto, di notte, Susan si immerge nella lettura e […].

L’eleganza di Tom Ford per il noir

di Alessandra Levantesi La Stampa

Sette anni dopo A Single Man, lo stilista Tom Ford torna alla regia dimostrando di essere un cineasta vero e non occasionale, perfettamente in grado di padroneggiare un’opera di complicata struttura narrativa quale questo Animali notturni, ispirato a un romanzo di Austin Wright, Tony and Susan (1993), costruito a spirale come un racconto nel racconto; ovvero, nel trasferimento sullo schermo, come un film nel film. Il primo ha per protagonista Susan (Amy Adams), gallerista di successo che dimora in una villa sulle colline di Los Angeles, lussuosa e algida quanto la sua vita di donna accanto a un suadente, infedele coniuge. […]

Anno: 2016
Genere: Drammatico, Thriller
Regia: Tom Ford
Sceneggiatura: Tom Ford
Attori/Cast: Amy Adams, Jake Gyllenhaal, Isla Fisher, Aaron Taylor-Johnson, Armie Hammer, Michael Shannon, Laura Linney, Karl Glusman
Fotografia: Seamus McGarvey
Montaggio: Joan Sobel
Musiche: Abel Korzeniowski
Produzione: Focus Features, Universal Pictures
Distribuzione: Universal Pictures
Paese: USA
Durata: 117 minuti

 

 

Protected with SiteGuarding.com Antivirus