Venerdì 6 dicembre alle 21.30 proietteremo, in prima visione a Follonica, “La vita invisibile di Euridice Gusmao”, candidato ai Premi Oscar 2020 nella sezione Miglior Film Straniero e Miglior Film al Festival di Cannes Un certain regard 2019.
Il film racconta la storia di due donne complementari, unite e inseparabili nonostante tutto e tutti. Un racconto di sorellanza in termini di amore smodato, ispirazione quotidiana, ricerca infinita.
E’ tratto dal romanzo omonimo di Martha Batalha edito in Italia da Feltrinelli.

Il trailer del film:

Rassegna stampa:
“Uno dei film più belli e intensi del Festival di Cannes” La Repubblica
“Un film che rimane dentro, una perla cinematografica” Movieplayer.it
“Un sogno ad occhi aperti, ricco di suoni, musica e colori” Variety
“La vita invisibile di Eurídice Gusmão è un melodramma appassionante e moderno, un ritratto carnale e sensuale, oltre che credibile, di due donne alla ricerca di una propria strada nella vita, che beffardamente finì per dividerle per troppo tempo. Una storia che parla anche ai nostri anni, con una Guida che si trova nuovi affetti intorno ai quali costruire il proprio senso di casa, consapevole che “la famiglia non è sangue, è amore”. Passano gli anni, l’entusiasmo si alterna con la disperazione, ma il ritratto di queste due donne ci colpisce dentro, nel profondo, evocando album di famiglia ingialliti, percorrendo insieme a loro anni di vita ordinaria che sanno di verità.” (Mauro Donzelli, Comingsoon.it)

Trama:
La vita invisibile di Eurídice Gusmão (A Vida Invisível de Eurídice Gusmão) Drammatico 2019 (Brasile)
Rio de Janeiro, 1950. Eurídice e Guida sono due sorelle inseparabili che vivono con i loro genitori dagli ideali conservatori. Immerse in una vita tradizionale, nutrono entrambe dei sogni: Eurídice vuole diventare una rinomata pianista, mentre Guida è in cerca del vero amore. Le loro scelte porteranno alla drastica decisione del padre di separarle. Le due sorelle prenderanno due strade diverse senza mai perdere la speranza di potersi ritrovare.
Tratto dal romanzo omonimo di Martha Batalha edito in Italia da Feltrinelli, “La vita invisibile di Eurídice Gusmão”.

Regia: Karim Aïnouz
Interpreti: Carol Duarte, Júlia Stockler, Gregório Duvivier, Barbara Santos, Flávia Gusmão
Musiche: Benedikt Schiefer
Fotografia: Hélène Louvart (AFC)
Montaggio: Heike Parplies (BFS)
Produzione: Canal Brasil, Pola Pandora Filmproduktions, RT Features
Distributore: Officine Ubu

 

Protected with SiteGuarding.com Antivirus