Venerdì 22 febbraio 2019 alle 21.30 appuntamento imperdibile al Piccolo Cineclub Tirreno con la proiezione – in anteprima provinciale – del film “Non ci resta che vincere”: l’esilarante candidato spagnolo ai Premi Oscar 2019 e trionfatore ai recentissimi Premi Goya 2019


“Non Ci Resta Che Vincere” è stato definito dalla critica “uno dei titoli più divertenti di fine 2018”.  “E’ ‘un film così importante che la Spagna ha deciso di designarlo come concorrente per il miglior film straniero agli Oscar 2019, lasciando fuori pellicole che sembrerebbero più “adatte” come Tutti lo Sanno di Asghar Farhadi. Sui social la pellicola di Javier Fesser viene pubblicizzata da Pau Gasol, leggenda del basket spagnolo e due volte campione NBA. Campeones (questo il titolo originale) va ben oltre la semplice trasmissione di un messaggio e di buoni valori: è un film divertente, leggero, girato, montato e recitato (da attori non professionisti) splendidamente.
Marco (Javier Gutiérrez) è il secondo allenatore dell’Estudiantes, importante squadra di pallacanestro di Madrid. Dopo una partita, in evidente stato d’ebbrezza, si mette alla guida e danneggia una macchina della polizia. Il giudice, per questo, oltre a ritiragli la patente lo condanna a tre mesi di lavoro socialmente utile. Grazie a queste circostanze, Marco si troverà ad allenare la squadra di basket dei “Los Campeones”, formata da ragazzi e ragazzi con disabilità mentale.
Ecco il trailer del film:

UN FILM POLITICAMENTE SCORRETTO
Campeones, sulla carta, potrebbe sembrare un ordinario “feel good-movie”, un film per famiglie insomma, che si occupi prima di tutto di trasmettere alcuni valori universali ed importanti. Ciò che invece riesce a fare Javier Fesser, grazie alla collaborazione degli autoironici protagonisti, è riempire il film di battute divertentissime e scorrette, spesso volgari e che non ci si aspetterebbe da un’opera simile.” (Giorgio Catalani, ‘Anonimicinefili.it’)
“Ha fatto staccare tre milioni di biglietti in patria ed è candidato per la Spagna alla corsa Oscar per il miglior film straniero. Il successo di questo film che vede protagonisti attori disabili nei panni di una squadra di basket è davvero meritato. La commedia di Javier Fesser, noto per i suoi film Camino, vincitore di sei Premi Goya, e Mortadello e polpetta contro Jimmy lo Sguercio, fa ridere e riflettere al tempo stesso, è leggera e profonda, emoziona e commuove.” (Giulia Lucchini, ‘La Rivista del Cinematografo’)
TRAMA
Marco Montes è allenatore in seconda della squadra di basket professionistica CB Estudiantes. Arrogante e incapace di rispettare le buone maniere viene licenziato per aver litigato con l’allenatore ufficiale durante una partita. In seguito si mette alla guida ubriaco e ha un incidente. Condotto davanti al giudice, viene condannato a nove mesi di servizi sociali che consistono nell’allenare la squadra di giocatori disabili “Los Amigos”. L’impatto iniziale non è dei migliori e Marco cerca di scontare la sua condanna con il minimo sforzo convinto di trovarsi di fronte a dei buoni a nulla dai quali non potrà ottenere risultati apprezzabili. Progressivamente i rapporti cambieranno…

Protected with SiteGuarding.com Antivirus