…ed all’improvviso ecco arrivare la nuova rassegna cinematografica proposta dall’associazione Piccolo Cineclub Tirreno di Follonica. Si intitolerà “Donne – Il Ciclo”. Un titolo che a prima vista lascia poco spazio all’ interpretazione? Solo a prima vista…mai fermarsi alle apparenze…quindi…Vi aspettiamo domenica 11 dicembre alle 21.30 per scoprirlo insieme! Sarà in programma la prima delle tre proiezioni evento proposte in prima visione a Follonica nel mese di dicembre presso la Sala Tirreno in via Bicocchi 53. Si ricorda che per partecipare è consigliata la prenotazione. Per info e prenotazioni tel: 339/3880312.

…ed all’improvviso ecco arrivare la nuova rassegna cinematografica proposta dall’associazione Piccolo Cineclub Tirreno di Follonica. Si intitolerà “Donne – Il Ciclo”.Un titolo che a prima vista lascia poco spazio all’ interpretazione? Solo a prima vista…mai fermarsi alle apparenze…quindi…Vi aspettiamo domenica 11 dicembre alle 21.30 per scoprirlo insieme…Sarà in programma la prima delle tre proiezioni evento proposte in prima visione a Follonica nel mese di dicembre presso la Sala Tirreno in via Bicocchi 53. Si ricorda che per partecipare è consigliata la prenotazione. Per info e prenotazioni tel: 339/3880312.

Sarà in programma la prima delle tre proiezioni evento proposte in prima visione a Follonica nel mese di dicembre presso la Sala Tirreno in via Bicocchi 53.Si ricorda che per partecipare è consigliata la prenotazione. Per info e prenotazioni tel: 339/3880312.

Si comincia quindi domenica 11 dicembre alle 21.30 con “NinjaBaby” di Yngvild Sve Flikke – che proporremo in anteprima provinciale, una film divertente e coraggioso – Vincitore del Premio Miglior Commedia agli ultimi OSCAR EUROPEI – e definito dalla critica cinematografica internazionale “la più bella commedia dell’anno” – distribuita dalla mitica Tucker Film.

“NINJABABY”, INCORONATO “MIGLIOR COMMEDIA” AGLI EUROPEAN FILM AWARDS, È DECISAMENTE UNO DEI TITOLI PIÙ DIVERTENTI E PIÙ SCORRETTI DELL’ANNO. UN VIAGGIO BRILLANTE E SPREGIUDICATO (DICIAMO PURE SENZA FILTRI: FIDATEVI!) DENTRO I PENSIERI DI UNA RAGAZZA IRONICA, SPIGOLOSA E INDIPENDENTE.

Astronauta? Guardia forestale? Fumettista? Rakel, 23 anni, deve ancora decidere cosa farà da grande, ma intanto scopre di aspettare un bambino. Totalmente inatteso. Totalmente indesiderato. A lei non interessa capire chi sia il padre: a lei interessa capire come gestire la bomba atomica appena piovuta sulla sua vita. Una vita (serve dirlo?) incasinatissima. Rakel, del resto, non scopre semplicemente di aspettare un bambino: scopre di aspettarlo… già da sei mesi!

Venerdì 16 dicembre ore 21.30 sarà invece in programma

“La vita è una danza” di Cédric Klapisch, una gioiosa commedia francese diretta dal regista già noto per aver realizzato il delizioso “L’APPARTAMENTO SPAGNOLO” che insegna ad approfittare di tutte le vite che la vita ha da offrire rivolgendo sempre lo sguardo verso il lato più luminoso della vita e abbracciando nuove opportunità. Protagonista del film la prima ballerina dell’Opéra di Parigi Marion Barbeau, qui nei panni di Elise, una promettente ballerina di danza classica che vive nella capitale francese insieme al fidanzato.

Come scrive Fabio Ferzetti su “L’Espresso”:

“Ci sono diverse ragioni per non perdere il nuovo film di Cédric Klapisch, uno di quei registi-artigiani che si nascondono sempre un po’ dietro ai loro film, come usava una volta, ma avrebbe molto da insegnare a nomi più blasonati. La prima è che racconta molte storie (e molte forme) d’amore in una. La seconda è che non lo fa solo con i mezzi del cinema ma con quelli della danza, classica e poi contemporanea, estraendo da corpi e movimenti emozioni intraducibili senza mai perdere il contatto con lo spettatore (non è un film per iniziati anche se il grande coreografo Hofesh Shechter oltre a interpretare se stesso firma musiche e numeri di danza a dir poco decisivi).

La terza ragione è la ricchezza e l’affiatamento di un cast che oltre a fornire contesto e sottotrame rilancia, esalta, perfeziona i sentimenti in gioco con l’umorismo e la grazia ben noti agli spettatori di “Ognuno cerca il suo gatto” o “L’appartamento spagnolo”. Anche se centro e motore di tutto è sempre la danza.”

Elise è una promettente ballerina di danza classica che vive a Parigi assieme al fidanzato. La sua vita perfetta viene però sconvolta il giorno in cui scopre che il ragazzo la tradisce e rimedia un brutto infortunio in scena. Il cammino per la guarigione fisica ed emotiva la porta fino in Bretagna, dove [.].

Chiuderemo l’anno in bellezza venerdì 30 dicembre alle 21.30 con il bellissimo “Il piacere è tutto mio” di Sophie Hyde con una straordinaria Emma Thompson.Tutto in una camera d’albergo: Nancy Stokes, insegnante in pensione, ha finalmente deciso. Dopo la morte del marito, che a letto non l’ha mai soddisfatta, è tempo di svelare i tanti misteri che il sesso ancora le riserva. Per questo ha fissato appuntamento per una sessione con Leo Grande, accompagnatore, intrattenitore e terapeuta del sesso che promette di darle ciò che non ha mai avuto. Quando la porta si apre, però, Nancy si rende conto che mettersi a nudo di fronte a uno sconosciuto non sarà poi così facile.Se Il piacere è tutto mio rappresenta una sfida per Emma Thompson, che a 62 anni mette in mostra il proprio corpo diventando istantaneamente un modello di accettazione, la pellicola di Sophie Hyde è soprattutto la storia di un incontro e di un percorso di conoscenza di due estranei lontani per età, interessi, estrazione sociale ed esperienze sessuali. Due sconosciuti costretti a raccontare se stessi più di quanto avrebbero voluto per via della situazione in cui si trovano. La dolcezza con Daryl McCormack si accosta alla sua compagna e la naturale comicità di Emma Thompson donano la necessaria leggerezza a un’opera che altrimenti sarebbe risultata ben più difficile da digerire. Diretto, immediato, sincero, Il piacere è tutto mio è un divertissement con un chiaro messaggio di fondo: mentire sul sesso è inutile perché è impossibile ingannare il proprio corpo. E allora, largo al piacere.Vi aspettiamo!

Luogo proiezioni: Sala Tirreno via Bicocchi 53 Follonica (GR).

Ingresso riservato ai soci del Piccolo Cineclub Tirreno.Per info e prenotazioni tel: 339/3880312.🚨Avviso ai partecipanti alla proiezione:Chi sottoscriverà il tesseramentoall’Associazione Piccolo Cineclub Tirreno nel mese di dicembre 2022 avrà poi diritto a ricevere gratuitamente anche la tessera dell’anno 2023🚨http://www.piccolocineclubtirreno.itMatteo Racugno

Protected with SiteGuarding.com Antivirus