Venerdì 18 novembre – ore 21.30 – Grande Festa per il Decennale dell’Associazione Piccolo Cineclub Tirreno di Follonica. Raccomandata la prenotazione al numero 339/3880312. Festeggeremo questa ricorrenza con la proiezione in anteprima provinciale del film “Las Leonas” – “un film per tutte e tutti. Che tocca corde profonde, fa riflettere ma alla fine, credimi, uscirai dalla sala con buon umore che sarà difficile staccarti di dosso” – distribuito da Academy Two, prodotto dalla Sacher Film di Nanni Moretti e diretto dalle registe Isabelle Achaval e Chiara Bondì…ed è in arrivo una grande sorpresa! Il film sarà introdotto dalla video presentazione di un grandissimo regista italiano che ci ha omaggiato di questo gentile pensiero di cui siamo felici e onorati. Lunedì prossimo potremo svelarne l’identità.

“È un film per tutte e tutti. Che tocca corde profonde, fa riflettere ma alla fine, credimi, uscirai dalla sala con buon umore che sarà difficile staccarti di dosso.”

“Straconsiglio il bel docu-film di Isabel Achaval e Chiara Bondì! Le leonesse del calcio femminile: storie di immigrazione dura, di madri, di donne con la passione per il calcio, di dolori e di sorrisi. Un film che ti resta dentro.”

“Le protagoniste di “Las Leonas” hanno due cose in comune. Giocano a calcio, chi bene, chi meno. E hanno storie difficili alle spalle. Ma questa, attenzione, è una falsa pista.

Sono unite dal gioco del calcio E dalla leggerezza. Il bel film prodotto da Nanni Moretti e diretto da Isabel Achával e Chiara Bondì, punta sulla forza, l’umorismo, l’allegria”

Venerdì 18 novembre – ore 21.30 – Grande Festa per il Decennale dell’Associazione Piccolo Cineclub Tirreno di Follonica. Festeggeremo questa ricorrenza con la proiezione in anteprima provinciale del film “Las Leonas” – distribuito da Academy Two, prodotto dalla Sacher Film di Nanni Moretti e diretto dalle registe Isabelle Achaval e Chiara Bondì…ed è in arrivo una grande sorpresa! Il film sarà introdotto dalla video presentazione di un grandissimo regista italiano che ci ha omaggiato di questo gentile pensiero di cui siamo felici e onorati. Lunedì prossimo potremo svelarne l’identità.

I soci che dal 2012 ad oggi hanno sempre rinnovato la tessera dell’associazione riceveranno per l’occasione un piccolo omaggio.

Venerdì 18 novembre 2022 LAS LEONAS IN ANTEPRIMA PROVINCIALE al Piccolo Cineclub Tirreno di Follonica

Cliccate qui per vedere il trailer del film

di Gio di Maggio, www.milanoyogaspace.com
Las Leonas, una storia di donne leonesse che mette il buon umore:
“Mi ha commossa, «Las Leonas», ma mi ha anche fatto ridere un sacco. Per la sagacia disarmante di quelle parole semplici, un po’ tranchant ma perfette, con cui queste leonesse parlano della vita, dell’amore, dei figli, dei genitori, dei parenti lontani, della difficoltà di integrarsi in un Paese in cui restano invisibili, spesso senza permesso di soggiorno e con stipendi da fame, generalmente pagati in nero.
La loro vitalità, la loro forza nel fare i conti con un passato spesso difficilissimo e un presente di fronte al quale io non resisterei più di due giorni, sono travolgenti e – spero a lungo – contagiose. Vorrei avere io quella energia, quell’allegria, quella capacità di essere dure e insieme tenere, fragili e generose. 
Gli uomini sono quasi assenti, in questa storia di gioiose combattenti, per lo più evocati in ricordi in cui non ci fanno una gran figura. Ma non è un film di donne per le donne. È un film per tutte e tutti. Che tocca corde profonde, fa riflettere ma alla fine, credimi, uscirai dalla sala con buon umore che sarà difficile staccarti di dosso.”

di Fabio Ferzetti, L’Espresso – “Il punto è la forza, l’umorismo, l’allegria. La capacità di stare e giocare insieme, cadendo e rialzandosi, usando ognuna la sua lingua o il suo italiano (c’è anche chi viene dalla Cina, dal Marocco, da Capo Verde). Portandoci dentro un mondo quasi invisibile ai nostri occhi ma molto più ricco, diversificato, vitale di quanto immaginiamo. Con una leggerezza che non contraddice ma arricchisce e completa il quadro. E forse deve qualcosa, oltre che alla bravura delle registe Isabel Achával e Chiara Bondì, al produttore Nanni Moretti, che si concede anche un ironico e mecenatesco cameo.”

di Alberto Crespi, La Repubblica – “Uno dei migliori film italiani della Mostra (e sono tantissimi, sicuramente troppi) è Las Leonas. È un documentario, presentato alle Giornate degli Autori. È diretto da Chiara Bondì e Isabel Achaval, italiana e argentina, ed è prodotto dalla Sacher Film di Nanni Moretti in collaborazione con RaiCinema.”

“Un lavoro ben congegnato nel ritmo e politicamente intelligente perché non cerca di dimostrare “a priori” una tesi ma lascia allo spettatore la riflessione di fronte alla realtà delle protagoniste, per le quali l’importante non è vincere, neppure scendere in campo, l’importante è lottare. Al centro della storia un gruppo di donne immigrate a Roma (per lo più sudamericane e dall’est dell’Europa, ma anche capoverdiane, marocchine, cinesie italiane) che lavorano come badanti, domestiche, tate e che hanno in comune una grande passione per il calcio (“una droga”, per la peruviana Bea, interista nel cuore).” Giuseppe Sacchi, lavocedinework.com

Protected with SiteGuarding.com Antivirus